Regolazione a Distanza
Ormai la tecnologia consente di risolvere problematiche impensabili fino a qualche anno fa.
Pensiamo ad un utilizzatore di apparecchi acustici che magari è all'estero e ha bisogno di un cambiamento della propria regolazione per qualsiasi motivo. Oppure un paziente bloccato in ospedale per un intervento e che non può recarsi fisicamente presso il proprio centro acustico di fiducia.
Ecco, una volta non si poteva fare altro che rimandare il cambiamento di regolazione fino a quando il portatore di apparecchi acustici non si fosse recato dal proprio audioprotesista.
Oggi invece è possibile intervenire sulla regolazione dell'apparecchio acustico senza che il paziente si rechi fisicamente presso il centro acustico.
Tutto ciò è possibile grazie alle regolazioni da remoto o a distanza.
E' necessario semplicemente avere una buona connessione internet e aver installato sul proprio cellulare la relativa app.
Tutte le migliori marche di apparecchi acustici mettono a disposizione app per consentire il collegamento a distanza. Basta installare la corretta app sulla base del proprio apparecchio acustico.
Di solito è un processo che avviene alla consegna dell'apparecchio acustico, dove l'audioprotesista si occupa di eseguire le installazioni e i collegamenti necessari, nonché abilitare l'apparecchio a questa funzione.
Se per qualsiasi motivo non vi è stato illustrato come gestire al meglio i passaggi di una regolazione a distanza, di seguito troverete le procedure di ogni marca.
SIGNIA APP
Se si possiede un apparecchio acustico della Signia, è necessario installare la relativa "signia app" e collegare l'apparecchio alla app possibilmente tramite bluetooth. Fatto ciò, aprendo la app si nota in alto a sinistra un logo con 3 linee orizzontali. Cliccandoci su, si apre un menu con 2 voci:
1) controllo remoto
2) impostazioni
E' necessario andare nelle "impostazioni" per poi cliccare su "impostazioni app" e quindi "connetti a TeleCare".
Bisogna accettare i "termini & condizioni" e premere il tasto "continua".
A questo punto, viene chiesto un codice da inserire per consentire il collegamento a TeleCare. Il codice può essere inviato tramite messaggio sul cellulare oppure comunicato verbalmente dall'audioprotesista. Una volta inserito il codice, va cliccato "ok" e il collegamento a TeleCare è perfezionato.
Per eseguire una sessione di regolazione a distanza con TeleCare, è necessario entrare nella signia app ed attendere che arrivi la videochiamata per consentire il collegamento. E' importante che la app sia già aperta prima che arrivi la videochiamata per evitare problematiche di collegamento.
Una volta accettata la videochiamata, si attende un attimino per il collegamento. La velocità di quest'ultimo, dipende da diversi fattori tra cui la linea internet motivo per il quale si consiglia di essere in un luogo con un ottima connessione, al momento del video appuntamento.
Stabilita la connessione tra la postazione dell'audioprotesista e il proprio cellulare, è necessario stabilire un ulteriore connessione tra il proprio cellulare e l'apparecchio acustico tramite l'accettazione di un messaggio di autorizzazione per consentire all'audioprotesista di modificare le regolazioni dell'apparecchio.
In quel momento, l'audioprotesista è in grado, da remoto, di modificare i parametri della regolazione.
Terminata la regolazione, sulla app appare il seguente messaggio:
fitting da remoto completato
Per rendere operativi i cambiamenti è necessario spegnere e riaccendere l'apparecchio acustico.
OTICON REMOTE CARE
Se si possiede un apparecchio acustico della Oticon, è necessario installare la relativa app "Oticon RemoteCare" e collegare l'apparecchio al cellulare tramite bluetooth.
Fatto ciò, aprendo la app viene richiesta la creazione di un account. E' possibile continuare con la procedura inserendo le credenziali del proprio profilo apple, google, facebook se in possesso, oppure in via alternativa semplicemente inserendo la propria email, alla quale viene inviata una email di verifica dalla app. Aprendo l'email di verifica viene richiesto di completare la creazione dell'account. E' richiesto il paese di residenza e successivamente l'inserimento di una password. A questo punto l'account è creato con successo.
Per eseguire la regolazione a distanza, è necessario comunicare all'audioprotesista l'email con la quale è stato creato l'account.
Per cui, riaperta la app RemoteCare è possibile cliccare su "accedi". Immediatamente, visualizzo un messaggio di avviso sulla condivisione delle proprie informazioni tra la app e il sito web "B2CLOGIN.COM". Premendo "continua", vengono richieste le credenziali di accesso.
A questo punto viene ricordata qual'è l'email da comunicare all'audioprotesista per il collegamento da remoto.
Nella schermata successiva, bisogna cliccare su "la mia visita" e accettare i termini e le condizioni.
Viene consigliato di mettere in ricarica il cellulare e se l'apparecchio acustico funziona con pila, di inserire una pila nuova. Quindi accendere e spegnere l'apparecchio per consentire l'associazione.
Terminata l'associazione, è tutto pronto per iniziare la regolazione da remoto cliccando su "inizia visita".
Si resta in attesa dell'audioprotesista, il quale si occupa del collegamento con gli apparecchi acustici per poi effettuare i cambiamenti di regolazione desiderati da remoto.
Completata la regolazione a distanza, compare un messaggio di avviso della conclusione della visita.
MYPHONAK
Se si possiede un apparecchio acustico della Phonak, è necessario installare la relativa app "myPhonak" e associarci l'apparecchio acustico.
Associato l'apparecchio, nella schermata home della app, appariranno in basso delle funzioni.
La funzione da prendere in considerazione è "supporto".
All'interno, in primo piano, apparirà "avvia una sessione" - "parla con il tuo audioprotesista tramite videochiamata".
Basta cliccare su questa voce e alla schermata successiva avviare il supporto remoto.
Se l'apparecchio è stato abilitato, verrà richiesto di raggiungere la sala d'attesa, mentre in caso contrario verrà richiesto di contattare il proprio audioprotesista.
A questo punto si resta in attesa del proprio audioprotesista. E' importante che l'audioprotesista sia già collegato, diversamente è il caso di tornare indietro nella procedura per poi riaccedere alla sala d'attesa.
Collegato l'audioprotesista, quest'ultimo provvederà a eseguire le modifiche richieste della regolazione e una volta fatto ciò apparirà un messaggio di "sessione di fitting terminata".
Interrotta la chiamata, si consiglia sempre di spegnere e riaccendere l'apparecchio per rendere definitivi i cambiamenti.